lunedì 1 maggio 2017

villaggio crespi d'adda


IL VILLAGGIO OPERAIO



Introduzione: 

un villaggio operaio è un insediamento industriale, nato per soddisfare le esigenze di conciliare la casa e il lavoro in un unico centro abitato, funzionale sia dal punto di vista dell'imprenditore che dell'operaio. Questi villaggi Sono nati tra il XIX-XX secolo.


Crespi d'Adda


Villaggio Crepsi d'adda


Villaggio Crespi d'Adda (1878):

Crespi d’Adda, in provincia di Bergamo, mostra i caratteri di una “città ideale”,che nasce sull'idea di dare ai dipendenti della fabbrica una villetta con orto e giardino e di fornire tutti i servizi necessari alla vita della comunità (scuola ,ospedale ,lavatoio , bagni pubblici, teatro ,chiesa ).Crespi d'adda nasce a cavallo tra l'ottocento e novecento dalla famiglia Crespi specializzata nel commercio tessile, nel momento in cui nascono le industrie moderne,.





                  

la mappa di Crespi d'Adda


Intorno al 1920 a causa dei problemi economici ne prese processo la banca commerciale Italia.
Ancora oggi nonostante diversi interventi di persone per rimettere in funzione il villaggio, la fabbrica è dismessa dal 2003 e si fa fatica a mandare avanti tutto il resto.
  • una caratteristica importante di questo villaggio è che fa parte del patrimonio dell'UNESCO dal 1995.





 il Fondatore:






Cristoforo Benigno Crespi è nato nel 1833 a Busto Arsizio. Appartiene a una famiglia di imprenditori tessili e aiuto il padre nel commercio dei tessuti.

il monumento a Cristoforo 

1878 fonda stabilimento Crespi d'Adda

1884 si trasferisce a Milano dove ebbe sede l'azienda.    

1904 costruisce la centrale idroelettrica.

1920 muore a Milano.







Nessun commento:

Posta un commento